2009 Guangzhou, Cina

GDPE Landmark Building

DESIGN GROUP
AM LAB Professor Arch Joseph di Pasquale, Arch Alessandro Tonassi, Arch Nazareno Cerquaglia, Arch Agnese Martinoli; AM TEK Engineer Alessandro Pasqualotto, Arch Paola Sacchi; AM CHINA Ma Jun, Zhang Hong Ge, Peng Hui Fang, Cui Hong, Yi Ji Xuan. Structural concept: SIGGMA ASSOCIATI Engineer Giovanni Muciaccia

L'edificio contiene la sede del Guangdong Plastic exchange, il più importante centro di scambio e di compravendita della materia prima di plastica nel mondo.
E' alto 138 metri per 33 piani e il buco centrale è largo 48 metri.
L'edificio si trova sulle rive del fiume delle Perle vicino al ponte che collega la città con la nuova stazione ferroviaria a sud. L'edificio gioca quindi il ruolo della principale porta urbana della metropoli e di landmark per il quartiere che a causa del prossimo spostamento di enormi impianti industriali e siderurgici, risulterà la più vasta area di sviluppo urbano della parte meridionale di Guangzhou.
La forma circolare segue la struttura tipologica che pure si basa su in circuito chiuso di percorsi. I due corpi scala dalla hall d'ingresso al piano terra servono la grande sala delle contrattazioni posta nel cuore della porzione basamentale dell'edifico e salendo si uniscono in un piano di interscambio orizzontale al 28mo piano che da accesso al sistema di risalita centrale per i piani più alti.
Le due grandi facciate reticolari costituiscono assieme ai due corpi scala gli elementi portanti strutturali dell'edificio. La trama diagonale di pilastri in acciaio sostiene i gruppi di piani sospesi che aggettano lateralmente sui due fianchi della costruzione.
Il cerchio preso come modello funzionale-tipologico e figurativo dell'architettura è un riferimento comune alla cultura occidentale come a quella orientale. Nel rinascimento Italiano artisti e pensatori hanno a lungo dibattuto sulla tendenza e sulla riunione tra quadrato e cerchio come tendenza alla perfezione e all'armonia, come pure nella tradizione cinese il cerchio è simbolo di potere, di bellezza e di ricchezza insieme ma soprattutto di una superiore stato armonico di relazione tra le varie componenti della realtà.

L'edificio è stato pensato per fare si che la grande facciata rivolta a sud funzioni come un enorme pannello solare come pure la vicinanza al fiume e la presenza di una linea di falda molto alta, è stata considerata come potenziale fonte di scambio termico per il raffrescamento estivo.

L'Università di Canton, la South China University of Technology è stata incaricata di sviluppare i disegni esecutivi e di dettaglio nonché di calcolare la struttura portante dell'edificio.
progetti