10-11-2014 MAXXI, Roma 6 novembre 2014

DIALOGO ITALO CINESE DI ARCHITETTURA E DESIGN

Joseph di Pasquale ha preso parte al convegno organizzato dall'ICE (Istituto Italiano per il Commercio Estero) al MAXXI di Roma sul tema "dialogo Italo Cinese su Architettura e Design”.
Assieme a Massimiliano Fuksas, Marco Casamonti, Enzo Eusebi e Wu Chen, moderati dal dottor Antonino Laspina, direttore dell’ufficio ICE di Pechino, sono state lanciate idee e proposte per intensificare il dialogo e gli scambi tra i due Paesi.
Joseph di Pasquale ha sottolineato come la specificità dell'approccio italiano all'architettura sia costituito da una profonda capacità di interpretazione contemporanea della tradizione storica e culturale. La ricerca di una identità culturale cinese dopo decenni di assunzione troppo frettolosa degli stereotipi occidentali in generale e americani in particolare, rende quanto mai utile e denso di apprendimento per entrambe le parti lo scambio culturale con gli architetti italiani.
Joseph di Pasquale ha lanciato ai colleghi presenti e all'ICE la proposta di definire una sorta di mostra/manifesto italo cinese della sostenibilità culturale in architettura per la riscoperta dell'identità culturale cinese nel XXI secolo.