10-05-2011 Shanghai, Cina

AM Progetti e TJAD vincono il concorso per lo Shanghai International Design n.1

AM Progetti e TJAD (Tongji Architectural Design Institute) si aggiudicano il primo premio al concorso internazionale per la progettazione del nuovo centro Internazionale del Design di Shanghai.
Il nuovo complesso sorgerà presso il campus della Tongji University di Shanghai nel distretto di Yangpu. I lavori inizieranno ad ottobre. Il team italo cinese AM-TJAD avrà sede alla Tongji university e basandosi sul concept elaborato da AM progetti svilupperà il progetto definitivo implementando le modifiche richieste dal committente fino all'esecutivo e alla direzione lavori.
Il concept architettonico elaborato da Joseph di Pasquale e da AM Progetti ha incontrato il parere favorevole della giuria di concorso grazie a un approccio basato sulla sostenibilità culturale, che coniuga la tradizione cinese con quella occidentale ed italiana, e sulla ecosostenibilità, adottando soluzioni per il risparmio energetico e la riduzione dell’impatto ambientale. Il nuovo complesso ha una struttura a livelli sovrapposti che contengono tra gli altri, un hotel, un museo, una biblioteca e locali commerciali ed uffici. Il landmark building sarà il complesso del Marco Polo Gate, una grande porta rivolta a ovest simbolo dell'internazionalità del nuovo complesso. I Giardini del design e la Galleria commerciale intitolata a Matteo Ricci saranno gli altri spazi qualificanti del nuovo comparto, vero e proprio punto di incontro e di connessione tra il campus universitario e il tessuto urbano.